poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia

poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia
Gestito da Maurizia-creato il 21 marzo 2011-buona visione

giovedì 8 settembre 2011

Girando frà contrà...Giovedì, 8 Settembre 2011 NATIV. B.V. MARIA

La festa dell'8 settembre a Vicenza

Vie, piazze e quartieri di Vicenza - La festa dell'8 settembre

 



A Vicenza si festeggia l'8 settembre, Festa della Madonna di Monte Berico (santuario situato sulla collina che si innalza appena fuori il centro storico della città di Vicenza...
In occasione di questa festa (per un periodo di circa 2 settimane) vengono installate lungo tutto il parco di fronte alla stazione dei treni (Campo Marzio) giostre, bancarelle e stand dove si possono mangiare panini, frittelle, crepes... e tanto altro ancora!!!
Quest'anno le giostre sono già entrate in funzione e, se sicuramente è un attrattiva per i più piccoli, non mancano di certo le giostre dedicate ai più grandicelli e temerari....







IL SANTUARIO DI MONTE BERICO

Costruito nel 1428, il Santuario di Monte Berico sorge sul luogo dove nel 1426 e nel 1428 la Madonna si manifestò con due apparizioni ad una contadina: Vincenza Pasini.
La città era colpita in quegl'anni da una terribile epidemia di peste e la Madonna promise alla contadina la fine della pestilenza se la città avesse eretto in quel luogo una chiesa a Suo nome. Dopo la costruzione della chiesa, nel 1429 venne affiancato un convento di frati ed aggiunti alla chiesa la foresteria ed il coro. Poi nel 1493 il refettorio e nella seconda metà del '500 un'ulteriore ampliamento ad opera del Palladio. La Basilica attuale, eretta fra la fine del '600 e gli inizi del '700, opera di Carlo Borella, fu arricchita dal nuovo campanile nella prima metà del '800 e nel 1860 con la ricostruzione della facciata, opera di Giovanni Miglioranza.

Numerose le opere d'arte che si possono ammirare: la pala di Jacopo Palma il Giovane (1544-1628) con l' Incoronazione della Vergine, l' Altare della Pietà opera del fine '400 di Ramberti di Montagnana con la Pietà di Bartolomeo Montagna del '500. La Madonna del Magnificat affresco di Battista da Vicenza (ca. 1375-1438), il Convito di S.Gregorio Magno di Paolo Veronese del 1572, Il Battesimo di Cristo e la Vergine tra i quattro evangelisti di Alessandro Maganza (1566-1630), la Gloria di Francesco Grimani opera di Giulio Carpioni (1613-1678), senza dimenticare la statua di Niccolò da Venezia della Mater Misericordiæ del '400 e numerose altre opere.

Meta ogni anno di milioni di persone provenienti da tutta Europa, Monte Berico accoglie i fedeli che salgono dalla città al Santuario lungo i Portici del Muttoni fino alla maestosa Basilica posta a dominare ed a proteggere Vicenza. Cammino spirituale dove, attraverso la recita del Santo Rosario, il pellegrino chiede alla Madonna benedizione e grazia. A dimostrazione di ciò la collezione d'oggetti, cuoricini d'argento e sculture varie, quali simboli di ex-voto a testimonianza di grazie ricevute e di profonda devozione alla nostra "Madre Misericordiosa".
Monte Berico
Vicenza
(Monte Berico 1)

Monte Berico
Vicenza
(Monte Berico 2)

Monte Berico
Vicenza
(Monte Berico 3)




Il luna parck a campo marzio
 Quest'anno saranno 63 le attrazioni per bimbi e adulti tra cui l'ottovolante, il vascello pirata, i go-kart e gli autoscontri,






Scritto da Maurizia



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti quì