La storia della ninfa Dafne
Nel testo di Ovidio, Apollo si era vantato di saper usare come nessun altro l'arco e le frecce, per la sua presunzione Cupido lo punisce colpendolo e facendolo innamorare della bella ninfa Dafne, la quale però aveva consacrato la sua vita a Diana e alla caccia.L'amore di Apollo è irrefrenabile, Dafne chiede aiuto al padre Penéo, dio dei fiumi, il quale per impedire ai due di congiungersi la trasforma in un albero, il lauro, che da quel momento diventerà sacro per Apollo, questo è in breve l'episodio che Bernini rappresenta fedelmente proprio nel momento della trasformazione della ninfa in pianta.
La scena è spettacolare e terribile al tempo stesso. Rincorsa da Apollo Dafne si protende in avanti, la sua metamorfosi si compie ed è visibile nelle mani che prendono la forma di rami e di foglie, i capelli e le gambe si trasformano in tronco e i piedi in radici; Apollo la guarda incredulo, ma trattandosi di un Dio Apollineo rimane impassibile, invece lo sguardo della Ninfa è al contempo sbigottito e pieno di terrore.
La Dafne stupenda fontana situata al centro di Arzignano
Arignano una cittadina di 25.713 abitanti
"la notte bianca"
scorcio del duomo
Pattinando sul ghiaccio
Il Grifo "simbolo di Arzignano"
Panorama del centro
Scritto da Maurizia
Bella presentazione del tuo paese Maurizia.
RispondiEliminaMi rendo conto di non aver mai visitato da turista Arzignano e devo assolutamente farlo.
Grazie ciao.
Nadia
grazie nadia,lo farai senz'altro ciao
RispondiEliminaMaurizia, aprendo il tuo blog oggi ho avuto un "colpo" al mio cuoricino di amante dell'arte nel vedere la meravigliosa scultura di Apollo e Dafne del Bernini che ho ammirato poco tempo fa a Roma alla Galleria Borghese. Poi ho scorso tutte le bellissime foto della tua Arzignano e devo dire che anche da te ci sono notevoli siti artistici, e non trascuro la bella fontana dedicata a Dafne. Grazie per queste belle immagini e a presto con un abbraccio.
RispondiEliminagrazie a te francesca ,ciao
RispondiElimina