poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia

poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia
Gestito da Maurizia-creato il 21 marzo 2011-buona visione

giovedì 20 ottobre 2011

Notizia curiosa ! Giovedì, 20 Ottobre 2011

S. IRENE


Incredibile ma vero??

Il Big Ben pende: tra un po’ potrebbe diventare come la nostra Torre di Pisa


                                                       


Il Big Ben di Londra potrebbe subire la stessa sorte della nostra Torre di Pisa. Il monumento toscano è famoso in tutto il mondo per la sua pendenza, che recentemente è stata “riaggiustata” un po’, sperando che in futuro si possa fare tutto il possibile per impedire che cada definitivamente al suolo. Anche se, in effetti, la pendenza è proprio ciò che la rende speciale. Ma presto potrebbe non essere l’unica torre a pendere nel mondo. A Londra, infatti, rischia la stessa sorte la celebre torre campanaria che è uno dei simboli della capitale inglese. Lo sapete che non è perfettamente perpendicolare al terreno?
Secondo quanto riportato dal Sunday Telegraph, infatti, quello che è uno dei monumenti più fotografati del mondo, non è più perfettamente verticale. Da qualche tempo pende un po’. Un gruppo di ingegneri, infatti, ha svelato che la torre campanaria ultra centenaria, alta quasi 100 metri, pende un po’ sul lato Nord, verso Bridge Street. La torre inglese penderebbe con un’angolazione di 0,26 gradi, pari a 15-20 centimetri dalla verticale.
Ci vogliono rubare il primato della Torre di Pisa? Niente paura: ci vorranno 4mila anni per raggiungere la sua inclinazione!




Scritto da Maurizia


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti quì