SORRISO DI SOGNI

L’odio si è dissolto
Si è dissolto come neve al sole.
Quel sole che riscalda i cuori più solitari
Quel sole ora è fuoco dentro di noi.
Un bagliore sconosciuto e dimenticato
Uno sfavillare nei tuoi occhi
Un’attesa infinita giunge alla meta.
Un batter di ciglia rivede il sorriso
Sorriso sognato, perduto, trovato
Sorriso di sogni.
Autore Maurizia
29 dicembre 2011











Alla salvia sono state riconosciute proprietà antisettiche ed antibatteriche, per cui viene usata, sottoforma di decotto, per la cura delle infiammazioni alla gola. Procedimento: prendere qualche foglia di salvia, metterla in un pentolino con circa 2 bicchieri d’acqua. Portare ad ebollizione e far bollire per 5-10 minuti. Lasciarla a riposo qualche minuto e poi filtrare .Attendere che il decotto sia tiepido e far ri-bollire per 2 minuti, poi filtrare e fare i gargarismi . Ripetere 2-3 volte durante l’arco della giornata.
Il timo è un forte disinfettante, per questo viene utilizzato in tisane, capsule, sciroppi o anche oli essenziali .Per preparare una tisana al timo, lasciare in infusione per 10-15 minuti, in una tazza di acqua bollente, 1 cucchiaio di foglie e fiori. Bere l’infuso 3-4 volte al giorno.
La cannella veniva usata dalla nonna per la sua efficacia contro il mal di gola e colpi di freddo. Da utlizzare sottoforma di tisana. Procurarsi un cucchiaino di cannella polverizzata, farla bollire in un bicchiere d’acqua, aggiungere due cucchiaini di miele, e bere prima di andare a letto.
Il basilico è rimedio conosciutissimo per curare il mal di gola. Basta prendere alcune foglie di basilico,farle bollire ed attendere che il decotto si raffreddi per procedere con i gargarismi. Da ripetere 2-3 volte al giorno.
La liquirizia è un rimedio che ci giunge dall'America. Per dare sollievo alla vostra gola basta masticare un piccolo pezzo di liquirizia cruda. Grazie alle sue proprietà, è in grado di calmare rapidamente l’infiammazione.





.gif)








