S. IRENE
Incredibile ma vero??
Il Big Ben pende: tra un po’ potrebbe diventare come la nostra Torre di Pisa
Il Big Ben di Londra potrebbe subire la stessa sorte della nostra Torre di Pisa. Il monumento toscano è famoso in tutto il mondo per la sua pendenza, che recentemente è stata “riaggiustata” un po’, sperando che in futuro si possa fare tutto il possibile per impedire che cada definitivamente al suolo. Anche se, in effetti, la pendenza è proprio ciò che la rende speciale. Ma presto potrebbe non essere l’unica torre a pendere nel mondo. A Londra, infatti, rischia la stessa sorte la celebre torre campanaria che è uno dei simboli della capitale inglese. Lo sapete che non è perfettamente perpendicolare al terreno?
Secondo quanto riportato dal Sunday Telegraph, infatti, quello che è uno dei monumenti più fotografati del mondo, non è più perfettamente verticale. Da qualche tempo pende un po’. Un gruppo di ingegneri, infatti, ha svelato che la torre campanaria ultra centenaria, alta quasi 100 metri , pende un po’ sul lato Nord, verso Bridge Street. La torre inglese penderebbe con un’angolazione di 0,26 gradi, pari a 15-20 centimetri dalla verticale.
Ci vogliono rubare il primato della Torre di Pisa? Niente paura: ci vorranno 4mila anni per raggiungere la sua inclinazione!
Scritto da Maurizia
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate i vostri commenti quì