poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia

poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia
Gestito da Maurizia-creato il 21 marzo 2011-buona visione

lunedì 30 aprile 2012

Mangiando con gusto " Filetto al pepe verde "



"Filetto di maiale al pepe verde "




Filetto di maiale: una ricetta di carne semplice e leggera, ideale per una cena tra amici. Un secondo piatto apprezzato quello del filetto di maiale al pepe verde davvero prelibato!


Ingredienti per 4 persone: 4 fette di filetto di maiale da 150 g circa l'una; 4 cucchiai di pepe verde in grani; 4 cucchiai di brandy; 1 dl di panna fresca; 40 g di burro; sale.


Preparazione del filetto al pepe verde: prendi i filetti e legali tutti intorno con dello spago da cucina (facendo fare allo spago un unico giro completo) in modo che la carne non si deformi.
 


Per il pepe verde: sbatti leggermente metà dei grani e comprimili sui entrambi i lati di ciascun filetto. In una padella fai sciogliere lentamente il burro, unisci il filetto e fallo rosolare vivacemente per 3 minuti su ogni lato, aggiusta di sale e poi toglili dalla padella tenendoli in caldo. Nella stessa padella in cui hai cotto i filetti aggiungi il brandy e fallo fiammeggiare. Per ottenere questo risultato inclina leggermente la padella verso il fornello. Appena ottenuta la fiamma aspetta che si spenga e unisci il pepe rimasto e la panna, fai addensare per qualche secondo e aggiusta di sale. Rimetti i filetti nella padella che ha appena fiammeggiato, aggiungi anche il sughetto che il filetto avrà lasciato nel piatto in cui lo avevi momentaneamente riposto, e fai insaporire per qualche istante nella salsa alla panna. Per girarli usa una paletta di legno, appena pronti servili immediatamente. Accompagnare con patate al forno oppure con una ricca insalata mista.





Servire caldo e ...buon appetito,
Da web.

 
 
scritto da Maurizia

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti quì