poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia

poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia
Gestito da Maurizia-creato il 21 marzo 2011-buona visione

venerdì 5 ottobre 2012

Mangiando con gusto "Bigoli co l'arna"


 


Si sta vvicinando la festa del Rosario "1° domenica di ottobre"
e come tradizione nel veneto, specialmente nel vicentino su cuoce l'anitra
e si preparano i classici "bigoli all'arna".
Vi consiglio di provare con questa ricetta:


bigoli all’ anatra






Questo piatto, che in realtà è un primo e un secondo, prevede l'Impiego dei "bigoli" pasta fresca fatta In casa con un torchietto denominato appunto "bigolaro". Occasione questa per coinvolgere nella preparazione anche gli uomini di famiglia per girare II torchietto dove veniva inserita la pasta fatta In casa con uova e farina.

Come si preparano i bigoli co' l'arna:Pulite e lavate l'anitra, conservando i fegatini e le altre frattaglie. Mettere sul fuoco una pentola d'acqua salata con il sedano, la cipolla, la carota e anche l'alloro. Ad ebollizione immergere l'anitra con le frattaglie tranne il fegato e far cuocere per circa 1 ora. Una volta cotta togliere l'anitra lessata, che servirà come secondo piatto.

In un tegamino a parte con il burro e la salvia far rosolare le frattaglie cotte in brodo e il fegato crudo dopo averli tagliati a pezzetti e aggiustai di sale e pepe.

Cuocere i "bigoli" nel brodo di cottura dell'anitra, toglierli dal brodo e condirli con le frattaglie rosolate ancora calde .

Ingredienti per i bigoli co l'arna:

Un'anitra giovane, 1/2 Kg di bigoli (pasta fresca), 40 g di burro, un gambo di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1 spicchio d'aglio, 2 foglie di alloro, qualche foglia di salvia,  sale e pepe.

Vi consiglio di gustare questo piatto con un buon bicchiere di vino rosso e....
Buon appetito!




 scritto da Maurizia





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti quì