poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia

poetando-semplicemente blog di Mauri-gestito da Maurizia
Gestito da Maurizia-creato il 21 marzo 2011-buona visione

venerdì 24 agosto 2012

Danza della pioggia 24 agosto 2012



 

 

 
 
 

Danza della pioggia



 

Dopo tanto tempo di calura e siccità, chissà mai che questo antico rito
sia propizio per una bella e rinfrescante pioggia ristoratrice

   

 
Danza della pioggia effettuata in Etiopia
 
La Danza della pioggia è una danza cerimoniale che viene effettuata per provocare la pioggia ed ottenere la protezione dei raccolti.
Vari tipi di danza della pioggia possono essere trovate in diverse culture, dall'Antico Egitto fino, a quelle più note, di alcune tribù dei Nativi americani degli Stati Uniti. Danze della pioggia potevano essere trovate anche nei Balcani, in balli rituali chiamati Paparuda, tipica della tradizione dei romeni, o in alcune culture slave dove esistevano balli dedicati alla dea Perperuna.
Alcune tribù del nord America, come i Cherokee, effettuavano la danza della pioggia con l'intento duplice di ottenere la caduta della pioggia e per ottenere una sorta di purificazione della terra dagli spiriti maligni. La tradizione vuole infatti che la pioggia contenga gli spiriti dei valorosi combattenti morti in passato durante le battaglie.
Secondo il sociologo Robert K. Merton, le danze rituali svolgono sia una funzione manifesta, che nel caso della danza della pioggia è quella di provocare la pioggia, e sia una funzione latente. Quest'ultima, nella maggior parte dei casi, è di coesione sociale, una sorta di conferma dell'appartenenza al gruppo sociale di riferimento e condivisione dei valori, modelli di comportamento e credenze che fondano la Cultura della comunità di riferimento
 
 
 
 
da Web  scritto da Maurizia
 
 
 


 


2 commenti:

  1. non so se è stata la tua danza, fatto sta che la pioggia è arrivata.
    ciao sempre bello leggerti.
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. tentar non nuoce,grazie rik,ciao

    RispondiElimina

Lasciate i vostri commenti quì